L’estate si conclude e ripartono le attività: a settembre inizia asilo, anche…!
A settembre ricomincia la vita da genitori e da bimbi. A settembre inizia asilo, ad ognuno il proprio ruolo. Mamme e papà porteranno i propri bambini a scuola, aiutati magari dai nonni, e come tutti gli anni ci sono i bisogni pratici da soddisfare.
I bimbi hanno bisogno di essere ordinati. Le maestre alla scuola materna, all’asilo, vorranno che non ci siano confusione tra grembiuli e bavette. Le bavaglie hanno la loro importanza in fatto di igiene o anche solo per tenere in ordine.
In verità i colori sono utili per molte funzioni e gli accessori servono anche per non sporcare i grembiuli. A settembre inizia asilo e tutto ha un perchè! Tutti gli accessori, tutti gli articoli da asilo, come a scuola, come al lavoro ha un posto. Un posto per ogni cosa, ogni cosa al suo posto.
Bellissimo vedere i bimbi che si preparano a diventare grandi e settembre è sempre stato il mese simbolico della partenza per tutto. Contribuire a questo ordine è importante. Serve davvero avere le idee chiare. In fatto di ordine anche i baglini, ad esempio, hanno la loro funzione. Il nome è fondamentale che sia scritto. Non è solo un fatto decorativo ma pratico, utile, necessario per tenere apposto ogni cosa. I grembiulini hanno colori, hanno etichette, nomi scritti, nomi ricamati. Se così non fosse ci sarebbe davvero un po’ di confusione tra i corridoi e negli spogliatoi degli asili, delle scuole materne, delle scuole in generale.
La personalizzazione dei bavaglini è fondamentale. Ci vuole la giusta attenzione! Ci vuole anche la professionalità.
In fatto di bavaglini personalizzati di certo ci sono diverse soluzioni ma il ricamo è un tecnica che si sposa sia per decoro che per funzionalità agli articoli. Un compito importante che si corona con una tecnica tanto antica quanto modernizzata da macchine con controllo numerico che trasferiscono praticamente il testo con il ricamo a filo sul tessuto. Questa tecnica ha il vantaggio che ogni capo è composto da tessuto anche nella personalizzazione e non ha paura dei lavaggi oltre ad apparire perfettamente resistente e bello.